Anche i VIP disertano in massa Instagram. I super influencer – tra divi del cinema, top model e cantanti – snobbano l’applicazione di Meta e la media dei post pubblicati al giorno sta crollando vistosamente. I più attivi si limitano a pubblicare un post al giorno, e anche questo è un dato che fa tremare il quartiere generale di Meta. Possibile che l’impero di Mark Zuckerberg sia giunto al capolinea?
Lo rivela un’indagine di DatamediaHub. La notizia è disarmante: in media i VIP pubblicano 0,03 post al giorno. I top 13 a livello globale si limitano a postare un contenuto al giorno. Troppo poco per mantenere incollati gli utenti allo schermo.
Il rapporto monitora 400 celebrità: da Ariana Grande a Justin Bieber, passando per Kim Kardashian, che merita un capitolo a parte. Eh già, perché proprio l’imperatrice delle influencer fornisce un’importante cartina torna sole sulla natura del problema. Non è che i VIP abbiano fatto voto monastico e rinunciato all’effimerità del web. Semplicemente si sono spostati altrove: la Kardashian ad esempio continua a pubblicare video e balletti a raffica su TikTok. Semplicemente si è stufata di Instagram, che ormai sta diventando sempre più demodé — un destino già ampiamente incontrato da Facebook, ormai schifato dai giovanissimi (e mica solo da loro).
Tutta colpa del micro-intrattenimento. Storie e foto non piacciono più, gli utenti ora vogliono i video di massimo due minuti. Cioè il piatto forte del menù di TikTok. Instagram – male e tardivamente – ha tentato di inseguire questo trend con i suoi Reels, ma per il momento si sono dimostrati un clamoroso flop.