Le industrie giapponesi fanno un po’ di tutto, dalle navi porta container, ai treni, ad aerei o elicotteri. Yamaha, oltre a essere uno fra i leader del settore musicale, è anche impegnata nel settore dei droni e degli elicotteri. Si tratta di applicazioni industriali e civili che richiedono servizi di consegna e trasporto in aree remote. Inoltre, l’ultima versione del drone Yamaha permette la capacità di carico.
Lo Yamaha Fazer R G2 è capace di gestire un carico utile fino a 50 kg. Un 15% in più rispetto ai modelli tradizionali. La capacità di carico dipende da alcuni fattori: condizioni atmosferiche, altitudine e ambiente di lavoro. La sua capacità di carichi più pesanti può essere dovuta a un incremento della potenza. Ciò grazie al potenziamento del diametro e della forma della pala del rotore principale. Lo Yamaha Fazer R G2 è più leggero e fa uso di una batteria agli ioni di litio ottimizzando la capacità del serbatoio del carburante.
Il drone è lungo 3.908 mm, largo 734 mm e alto 1.226 mm. La pala del rotore è di 1.800 mm di raggio, un motore a 2 cilindri orizzontali contrapposti a 4 tempi. Infine, 2 valvole in testa con raffreddamento a liquido. Il motore produce 27,6 CV con funzionamento a benzina senza piombo. Il drone viene controllato con un sistema remoto proprietario con funzioni manuali e autopilota. Forse sembra sia in progettazione una versione completamente elettrica da parte di Yamaha Motor.
- La Yamaha Fazer R G2 è diventata un drone per usi industriali (quotidianomotori.com)