Il Premio Lumière 2022 sarà assegnato a Tim Burton, il popolare regista americano riceverà il riconoscimento durante il  Lumiere Festival, che si terrà in Francia nella città di Lione nel periodo di ottobre.

In uno stato ufficiale del Lumiere Festival è stato riportato riguardo al premio che verrà consegnato a Tim Burton:

Già grazie ad i suoi primi film di successo Tim Burton ha mostrato il suo personale stile, caratterizzato da grande espressività e lirismo, con riferimenti che hanno toccato tutta la storia dell’arte. Burton ha coltivato il suo lavoro, mescolando barocco, gotico, horror commedia, romanticismo, per produzioni contraddistinte da una certa malinconia.

Tim Burton sarà al Lione per il Festival dal 20 al 23 ottobre. Per rendergli omaggio durante il Lumiere Festival verranno mostrati diversi suoi film.

A organizzare il Lumiere Festival è Thierry Fremaux del Festival di Cannes, ed il premio che viene consegnato durante la manifestazione è stato già assegnato in precedenza a Jane Campion, ai fratelli Dardenne, a Francis Ford Coppola, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Martin Scorsese, Jane Fonda, Wong Kar-wai, Catherine Deneuve, Pedro Almodóvar, Ken Loach, Gérard Depardieu e Milos Forman.

Leggi anche il nostro report sull’incontro con Tim Burton alla Festa del Cinema di Roma: