La 500 elettrica è solo l’inizio. FCA si prepara a presentare la sua prima Abarth elettrica, con l’obiettivo di unire mobilità di nuova generazione e potenza. La casa automobilistica sta coinvolgendo i suoi fan nello sviluppo del veicolo.
Recentemente Abarth ha presentato un nuovo sondaggio online dedicato ai fan del marchio. Gli utenti potranno dire la loro sulle future caratteristiche del veicolo. Si parte dal sound del sistema AVAS.
Abarth cambierà la sua identità. Il brand diventerà sinonimo della gamma di EV ad alte prestazioni di Fiat. Secondo un report del sito britannico Autocar, la prima Abarth elettrica potrebbe debuttare entro i prossimi 12 mesi. Insomma, se ne parla per il 2023.
Sempre Autocar rivela che i lavori di sviluppo e progettazione dell’auto sono in corso da diverso tempo e che FCA non è minimamente interessata a fare un semplice ‘compitino’. I designer e ingegneri dell’azienda stanno portando avanti un lavoro meticoloso.
«È molto più complicato di quello che pensassimo, se vuoi realizzare una vera Abarth non puoi utilizzare lo stesso Powertrain della 500 elettrica normale», ha detto Olivier François, N.1 di Fiat e Abarth. «Abbiamo dovuto riadattare l’intero veicolo, intervenendo sulla trasmissione e sui freni», ha aggiunto.
Sarà anche necessaria una strategia di marketing creata da zero. «I clienti Abarth non acquisterebbero mai una Fiat normale, e viceversa», ha spiegato François.
- Abarth 500 EV due next year (autocar.co.uk)