Durante la trasmissione The View su ABC, l’attrice Whoopy Goldberg si è espressa in una maniera particolare  riguardo all’Olocausto, dichiarando che il genocidio degli Ebrei non è stata una questione razziale, una dichiarazione che ha sollevato molte voci di protesta, che hanno portato la stessa Goldberg a chiedere scusa.

Secondo Whoopi Goldberg l’Olocausto è stato causato “dall’inumanità degli uomini verso altri uomini, si trattava di due gruppi di bianchi”. Queste parole hanno indignato la comunità ebraica che si espressa attraverso varie voci, tra le quali quella del Museo dell’Olocausto statunitense, che ha scritto su Twitter:

Il razzismo fu un qualcosa di centrale nell’ideologia nazista, gli ebrei non erano discriminati a causa della religione, ma per la loro appartenenza razziale. Il nazismo e le sue convinzioni hanno portato a genocidi ed a omicidi di massa.

Successivamente la stessa Whoopi Goldberg ha dovuto fare le sue scuse per le parole espresse durante la trasmissione, aggiungendo che “il popolo ebreo di tutto il mondo avrà sempre il mio supporto. Mi dispiace per il dolore che ho arrecato con le mie parole”.

Mantenendoci all’interno dei progetti sullo schermo di Whoopi Goldberg possiamo ricordare che l’attrice sarà tra i protagonisti della prossima stagione di Star Trek: Picard.