Changpeng Zhao è diventato a pieno titolo l’undicesimo uomo più ricco del mondo, a stabilirlo è Bloomberg. L’imprenditore cinese e fondatore di Binance, exchange per le criptovalute N.1 al mondo, ha un patrimonio stimato attorno ai 96 miliardi di dollari.

Sulla carta Changpeng Zhao è l’undicesimo uomo più ricco del mondo. Molti analisti sostengono che in realtà abbia una ricchezza vicina a quella di Bill Gates, quarto nella Top 10 degli uomini più ricchi.

Dando per valido il calcolo di Bloomberg, Zhao si posizionerebbe a metà tra Mukesh Ambani, l’uomo più ricco dell’India, e Larry Ellison, co-fondtore di Oracle, con un patrimonio stimato attorno ai 107 miliardi di dollari.

Ma il patrimonio del re delle criptovalute, scrive Fortune, potrebbe essere estremamente più elevato: la stima di Bloomberg non tiene conto degli investimenti di Zhao nelle criptovalute. Non sappiamo, con esattezza, quanti Bitcoin e quanti Binance Coin (BNB) controlli l’imprenditore cinese. Secondo gli esperti, è molto più probabile che Zhao abbia una ricchezza personale vicina a quella di Bill Gates, il quarto uomo più ricco del mondo, e Mark Zuckerberg (rispettivamente 135 e 124 miliardi).

Bloomberg considera un dato estremamente semplice (l’unico di cui abbiamo certezza): Changpeng Zhao controlla il 90% delle quote di Binance, che ha chiuso il 2021 con un fatturato di 20 miliardi di dollari.

Personalmente, mi ritengo finanziariamente indipendente. Non ho bisogno di molti soldi, e posso mantenere costante il mio tenore di vita. Intendo dare in beneficenza la maggior parte del mio patrimonio, una scelta che è stata fatta da molti imprenditori benestanti, dai tempi di Rockefeller ai giorni nostri. Intendo restituire il 90, 95, o addirittura il 99 percento della mia ricchezza

aveva dichiarato Zhao all’Associated Press solamente lo scorso novembre.