Nell’ultimo anno il CEO di Apple, Tim Cook, ha ricevuto dall’azienda un compenso di 98,7 milioni di dollari. Se il salario base si ferma a 3 milioni di dollari, l’amministratore delegato ha avuto diritto a 12 milioni di dollari in incentivi, oltre all’equivalente di 82 milioni di dollari in azioni come ricompensa per aver raggiunto alcuni obiettivi fissati dal CdA di Apple. A questo si aggiungono altri benefit e rimborsi – inclusa la diaria per i viaggi di lavoro e le spese per la sua sicurezza.

Apple – scrive The Verge – non consente ai suoi dirigenti di alto livello, incluso Cook, di viaggiare usando voli commerciali. Anche per questo motivo le spese per i viaggi sono relativamente alte.

Il rapporto tra il compenso di Tim Cook è la mediana dei salari che Apple paga ai suoi dipendenti è di 1.447 ad 1

Nel 2021 Tim Cook ha ricevuto dall’azienda un importo complessivo pari a quasi sei volte quanto ricevuto nel corso del 2020 (set 2019 – set 2020). Inoltre la cifra non include altri 750 milioni di dollari in azioni Apple ricevuti da Tim Cook per i suoi 10 anni da CEO dell’azienda.

 

Nel 2021 – nota la stessa Apple nei suoi documenti ufficiali – il rapporto tra quanto ricevuto da Tim Cook e il salario mediano dei dipendenti dell’azienda è stato di 1.447 ad 1. Per la cronaca, Cook non è nemmeno il CEO più pagato degli Stati Uniti d’America. Nella classifica si posiziona ottavo.