La prima collezione di NFT di Adidas è andata sold-out in pochissime ore. Nella giornata di ieri l’azienda ha venduto 30.000 NFT ad un prezzo di 0,2 ETH (circa 700 euro al momento dell’apertura delle vendite), incassando in meno di un giorno un bottino di oltre 22 milioni di dollari.
L’iniziativa è stata un enorme successo. Non che ci fossero particolari dubbi: per il suo primo lancio Adidas ha coinvolto alcuni importanti nomi del mondo dei crypto-collezionabili, tra cui Bored Ape Yacht Club, Punks Comics e GMoney.
Acquistando un NFT della prima collezione di Adidas, Into the Metaverse, si ha diritto alla possibilità di riscattare alcuni prodotti fisici, tra cui una felpa e una tuta, oltre che ad alcune future esperienze virtuali. Adidas specifica che le prime felpe verranno spedite solamente a partire dal prossimo anno.
Sono stati messi a disposizione del grande pubblico solamente 9.000 NFT di Adidas. Oltre 20.000 NFT della collezione sono stati venduti esclusivamente ai membri di community come Bored Ape Yacht Club.
In totale Adidas ha venduto poco più di 29.000 NFT, ma solamente 9.000 di questi sono stati messi a disposizione del grande pubblico. I primi 20.000 NFT sono stati venduti in esclusiva a chi possedeva già uno più NFT delle collezioni Bored Ape Yacht Club NFT, Mutant Ape Yacht Club NFT e Pixel Vault NFT. Vi basti pensare che l’NFT meno costoso della linea Bored Ape Yacht Club vale oltre 160.000 euro.
Così gli utenti normali si sono dovuti scannare per i restanti 9.000 NFT. Chi è riuscito ad acquistare uno dei primi collezionabili di Adidas ora si ritrova per le mani un asset virtuale di discreto valore. Il floor price su OpenSea, sito specializzato nella rivendita di NFT, segna 0,99 ETH. Quasi 5 volte il prezzo di minting.