Amazon ha un nuovo rivale. Si chiama Ozon ed è un e-commerce che nasce in Russia. Presto debutterà una versione interamente dedicata alla clientela italiana. «L’Italia è un paese importantissimo per noi», fa sapere un portavoce dell’e-commerce.
Il debutto di Ozon Italia è fissato per il 2022, l’azienda fa sapere che i marchi italiani occuperanno un posto di rilievo all’interno del sito. La scelta di puntare sul nostro paese, spiega l’amministratore delegato di Ozon, dipende innanzitutto dalle preferenze della clientela originale dell’e-commerce. I clienti russi vanno matti per il Made in Italy.
Sono 85 milioni, le persone al mese visitano la nostra app e il nostro sito: sono persone che spendono in Russia con Ozon e abbiamo 21 milioni di clienti che hanno realizzato almeno un acquisto nell’ultimo anno. Si tratta di un pubblico immenso, e ovviamente ci sono tante persone interessate ad acquistare brand italiani. Questo è il motivo per cui il prossimo anno pianifichiamo di lanciare le nostre operazioni in Italia
ha detto Alexander Shulgin, amministratore delegato di Ozon.
Il processo di internazionalizzazione di Ozon sta andando a gonfie vele. Nel 2020 ha realizzato un’IPO a Wall Street da oltre 1 miliardo di dollari. La più grande offerta iniziale di un’azienda russa dal 2017 ad oggi, scrive La Repubblica.
Ozon ha fatto i compiti a casa, perché nella sua intervista a Repubblica Shulgin ha più volte insistito sulla volontà da parte della sua azienda di tutelare e promuovere le aziende italiane. Un tema molto sentito quando nel nostro paese si parla dell’avanzata dei colossi del web.
Le società italiane potranno inserire i loro prodotti sulla nostra piattaforma e noi forniremo opzioni di logistica per le spedizioni in Russia e ritorno
ha spiegato.