La prima auto della Apple forse non è così distante, dopotutto. E non solo: Bloomberg ha condiviso con il pubblico un gran numero di insight sui progressi e le ambizioni di Project Titan, la prima Apple Car.
Tanto per iniziare, Apple avrebbe già completato il grosso del lavoro di progettazione del chip proprietario che supporterà tutte le tecnologie dell’auto, a partire dalla guida autonoma. Eh già, perché Apple punta a produrre una vera e propria auto con guida autonoma di Livello 5. La prima generazione del veicolo potrebbe uscire già nel 2025.
La prima Apple Car sarà un’auto con guida autonoma avanzata, potrebbe uscire nel 2025.
È un obiettivo piuttosto ambizioso. Oggi nessun produttore di auto ha una tecnologia di guida completamente autonoma sufficientemente matura per il debutto su strada. Nemmeno Apple, scrive Bloomberg, avrebbe ancora centrato l’obiettivo. Ma la scommessa è questa: produrre un software per la guida autonoma perfettamente funzionante prima di tutti i concorrenti.
L’auto della Apple potrebbe non avere né volante né pedali.
Apple vuole produrre un’auto completamente priva di volante e pedali. Gli interni del veicolo ricorderebbero quelli di un piccolo salotto, con un enorme schermo – praticamente un iPad deluxe – al centro del veicolo. La vettura sarà fortemente integrata con tutti i servizi di Apple.
Sebbene l’intenzione sia quella di non dotare l’auto di un volante, Apple starebbe comunque discutendo l’idea di introdurre una modalità d’emergenza, che consentirebbe all’utente di prendere i controlli della guida.
Apple oggi ha già una piccola flotta di 69 SUV Lexus, tutti equipaggiati con la tecnologia sperimentale di Apple e con un nuovo chip progettato appositamente per gestire la guida autonoma.