Il mondo degli hamburger flirta con gli NFT e le criptovalute. È il turno di McDonald: il McRib, l’hamburger in edizione limitata con le costolette amatissimo in America, diventa un Non-Fungible Token. Un cryptocollezionabile emesso in edizione limitata – e i collezionisti sono già in fermento.
i present to u the most important NFT. RT for a chance to win one of ten exclusive #McRibNFT
no purch. nec. 50 U.S./DC, 18+ only. winners need crypto wallet to receive NFT. rules: https://t.co/2QRhsPlpur pic.twitter.com/KYmWI67PhG
— McDonald's (@McDonalds) November 1, 2021
Anche in questo caso si tratta di un concorso a premi. Per partecipare è necessario essere residenti negli Stati Uniti d’America ed interagire con un tweet pubblicato sull’account ufficiale di McDonald. Come nel più classico dei giveaway a tema crypto, per partecipare è sufficiente retwittare il post. Il concorso è stato presentato questa settimana e il post ha già oltre 80.000 retweet.
Il NFT si presenta come una card da collezione con cornice dorata e l’immagine del goloso McRib.
Il McRib è un hamburger amatissimo negli Stati Uniti d’America, eppure in Italia il panino con le costolette non è mai arrivato. Il panino è condito con cetriolo a fette, cipolle e una salsa affumicata. Per gli amanti nostrani della cultura americana è una specie di Sacro Graal: come per la Coca Cola alla ciliegia, negli anni sono nate decine di petizioni nel tentativo di convincere McDonald a portarlo in Italia, per il momento senza risultati.
In totale McDonald regalerà 10 McRib NFT. I vincitori verranno estratti e contattati da un’azienda partner. Sarà necessario comunicare all’azienda i propri dati anagrafici e l’indirizzo di un Wallet compatibile.
Non solo McDonald: nelle stesse ore Burger King ha presentato un concorso, sempre solo negli USA, che consente di vincere Bitcoin, Ether e Dogecoin. Prima ancora era stato il turno di Taco Bell, primo fast food a lanciare una collezione di NFT – il ricavato andava in beneficienza e gli acquirenti ricevevano, oltre al collezionabile, anche un buono da 500 dollari da spendere nei ristoranti della catena.