Questo martedì un rappresentante di TikTok è stato chiamato a rispondere alle domande dei parlamentari statunitensi. Michael Beckerman, a capo delle public policy di TikTok America, ha dovuto affrontare il fuoco incrociato di democratici e repubblicani, rispondendo soprattutto a domande sui legami tra il social network e il Governo della Cina.

Non condividiamo informazioni sugli utenti con il Governo della Cina

ha detto Beckerman rispondendo alle domande dei membri del Congresso. Durante l’audizione erano presenti anche rappresentanti di Snapchat e YouTube.

«ByteDance potrebbe rifiutarsi di condividere i dati degli utenti con la Cina, davanti ad una richiesta del governo?», ha chiesto la senatrice Marsha Blackburn. Mentre il Senatore Ted Cruz ha chiesto quali siano i rapporti tra la sussidiaria americana e la casa madre ByteDance Technology con sede a Pechino — che ha trai suoi azionisti la Cina. «Sono due entità distinte e indipendenti», ha risposto il dirigente del social.

Beckerman ha ribadito che tutti i dati della versione americana di TikTok vengono conservati negli Stati Uniti, mentre i backup del social sono conservati a Singapore, fuori dalla giurisdizione cinese.

Durante l’audizione, Beckerman si è anche detto disposto a condividere l’algoritmo del social con il legislatore statunitense, in modo da consentire un’analisi indipendente.