Sempre più utenti segnalano strani movimenti sul loro estratto conto. Decine di addebiti, di solito di 4 o 5 euro, passati attraverso Google Play ma mai autorizzati dal cliente. Il problema sembra riguardare soprattutto i proprietari di carta prepagata PostePay.
Se in queste ore non sappiamo ancora quale siano le ragioni del problema, quello che è certo è che si tratta di un’epidemia piuttosto estesa. Le segnalazioni – sia nelle recensioni dell’app PostePay, sia su alcuni forum come Reddit – sono centinaia.
C’è chi in poche ore si è visto addebitare oltre 100 euro, sempre a colpi di transazioni da massimo 6 euro, tutte nell’arco di poche ore. Le prime segnalazioni – scrive il sito DDay.it – risalirebbero ad inizio ottobre.
Un altro elemento comune a molte segnalazioni è l’assenza di comportamenti imprudenti da parte dell’utente. “Non ho mai cliccato su link malevoli, né aperto SMS o email di spam”, dicono molte delle persone vittime del raggiro.
Il fatto che i pagamenti siano tutti collegati a Google Play fa pensare all’ipotesi di un giro di app malevole. Ma, per l’appunto, in assenza di riscontri si tratta meramente di un’ipotesi.
Nel caso abbiate notato degli addebiti non autorizzati sull’estratto conto della vostra PostePay, il consiglio è di contestare in tempi celeri le transazioni, utilizzando gli appositi canali messi a disposizione dall’assistenza.