Il servizio GeForce NOW di NVIDIA procede il suo processo di crescita a gonfie vele da ormai molto tempo, e finalmente una novità davvero interessante è arrivata per quel che riguarda i vari piani a cui è possibile abbonarsi per giocare utilizzando la connessione. La compagnia ha messo fino a oggi a disposizione degli utenti delle macchine “in affitto” alquanto potenti, limitando tuttavia le loro potenzialità, forse per evitare di sovraccaricare i server, ma ha finalmente proposto un salto di qualità davvero impressionante.

Parliamo nello specifico di un nuovo piano che si chiama GeForce NOW RTX 3080, e come suggerisce il nome permette di fittare un supercomputer pronto a fornire prestazioni simili alle nuove – e introvabili – GPU di fascia alta della serie 3000 per ottenere risultati fuori dal comune. Nello specifico, si parla di GeForce NOW SuperPod, che però questa volta va a costare per gli utenti finali un totale di 100€ circa ogni 6 mesi, di conseguenza 200 per un solo anno, proprio il doppio dell’abbonamento intermedio.

Il supercomputer in questione, come riportano le pagine di Engadget, offre un’esperienza equivalente a 35 Tflops di potenza, circa 3 volte una Xbox Series X. Risulta possibile giocare con risoluzione 1440p su Mac e PC a 120 FPS, e su NVIDIA Shield in 4K a 60 FPS, numeri davvero interessanti. Viene promessa anche una diminuzione della latenza click-to-pixel a 56 millisecondi.

Purtroppo, seppur si tratti questa volta di un servizio, si parla di una vera e propria carenza di scorte, visto che la possibilità di abbonarsi al nuovo GeForce NOW RTX 3080 è data per ora ai Founders e a chi ha già un abbonamento Priority, ed è inoltre confermato che sono presenti “quantità limitate” per il numero massimo di utenti che potranno sfruttare le potenzialità del nuovo servizio nel tempo.