Dopo aver mostrato alcune immagini in anteprima attraverso Entertainment Weekly, è stata pubblicata dalla Warner Bros la sinossi ufficiale di The Matrix Resurrections, che, ancora più rispetto ai lungometraggi precedenti, presenterà un universo narrativo complesso ed in cambiamento.
Ecco la sinossi di The Matrix Resurrections:
In un mondo diviso tra due realtà – c’è la vita di tutti i giorni e ciò che si nasconde dietro – Thomas Anderson deve capire se seguire ancora una volta il bianconiglio. Occorre scegliere se stare fuori o dentro Matrix, che è diventato più forte, sicuro e pericoloso che mai.
Anche se la sinossi è piuttosto criptica possiamo notare come l’universo di Matrix che ci viene presentato appaia più potente che mai. Sicuramente il film riserverà delle sorprese.
Nel cast di Matrix 4 oltre a Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss, che riprenderanno i loro storici ruoli, ci sono Yahya Abdul-Mateen II, Neil Patrick Harris, Brian J. Smith, Toby Onwumere e Jonathan Groff. Il nuovo capitolo della saga cinematografica delle sorelle Wachowski questa volta ha a lavoro solo Lana Wachowski, alla regia e sceneggiatura.
L’uscita del lungometraggio nelle sale cinematografiche italiane è prevista per il 22 dicembre 2021. Ricordiamo che il primo film della saga è uscito nel 1999, seguito da due sequel, intitolati Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, che sono stati portati nelle sale cinematografiche entrambi nel 2002.