Nella giornata di ieri Amazon ha presentato Astro, il suo primo robottino domestico con funzioni di sorveglianza – e non solo. Secondo uno degli sviluppatori che ci ha lavorato il robot sarebbe un totale disastro. Eh sì che costa più di 1.000 dollari.
Se e quando necessario, Astro può entrare in modalità sentinella. Il robot è programmato per rintracciare eventuali intrusi all’interno dell’abitazione, ossia tutte le persone di cui non conosce il volto — la scansione dei proprietari della casa e degli ospiti più frequenti viene fatta durante l’inizializzazione del robot. Astro funziona in concerto con i servizi di Ring, la linea di device per la sorveglianza di Amazon – tra videocamere e citofoni smart.
Per il momento sarà venduto esclusivamente negli Stati Uniti d’America: si parte con un prezzo promozionale di 999 dollari, per poi sale a 1.200 dollari.
Il fatto che non sarà venduto in Italia forse non è un male. A giudicare dalle dichiarazioni di un dipendente di Amazon – che ha parlato con Motherboard sotto condizione di anonimato -, sarebbe saggio aspettare l’uscita della seconda generazione del robottino, dato che la prima lascerebbe molto a desiderare.
Astro è terribile e quasi sicuramente finirà per buttarsi giù da delle scale alla prima occasione. Nella migliore delle ipotesi, la funzione di rilevazione delle persone è inaffidabile. L’idea che possa diventare uno strumento di sorveglianza domestica è francamente ridicola. Il dispositivo è pure piuttosto fragile per essere un prodotto con un costo così assurdo. L’asta si è rotta su diversi prototipi, incastrandosi o nella posizione retratta o in quella estesa — rendendo peraltro impossibile la restituzione per ottenere una sostituzione o un rimborso
La risposta di Amazon non si è fatta attendere:
Queste asserzioni sulle prestazioni, sull’albero di trasmissione e sui sistemi di sicurezza di Astro sono totalmente inesatte. Astro ha superato test rigorosi sia sulla qualità sia sulla sicurezza, comprese decine di migliaia di ore di prova con partecipanti nella fase beta test. Questa fase comprende test completi sul sistema di sicurezza avanzato di Astro, che è progettato per evitare gli oggetti, rilevare le scale e fermare il dispositivo dove e quando necessario
30/09/2021: abbiamo aggiornato la notizia inserendo una dichiarazione di Amazon in risposta all’articolo di Vice.