Poco tempo a dietro, Google ha deciso di fermare del tutto alcuni popolari bot di Discord, e anche se gli sviluppatori che avevano dato vita a questi si aspettavano la cosa, c’è da specificare che la piattaforma è rimasta attualmente con una mancanza piuttosto importante. Forse per questo, o semplicemente al fine di migliorare le proprie potenzialità, Discord sta attualmente lavorando a un sistema di integrazione diretto con YouTube, il quale ha cominciato ad apparire su alcuni server come un fulmine a ciel sereno.

Stando alle prime dichiarazioni, riportate sulle pagine di The Verge, si tratta per il momento di una semplice fase di test, a cui lo sviluppatore avrà forse modo di lavorare ulteriormente al fine di migliorare le potenzialità del tutto. Parliamo di una funzionalità che prende il nome di Watch Together, e permette agli utenti di godere in contemporanea dei contenuti. C’è da dire che la feature era già apparsa circa un anno fa prima di sparire, e di conseguenza la situazione legata ai bot potrebbe aver affrettato l’arrivo della novità.

Grazie a Watch Together si ha modo di creare un’esperienza simile a quando si condivide lo schermo con altri utenti, anche se questa è pensata in particolar modo per YouTube. Si possono creare delle playlist, e addirittura dar vita a dei pulsanti interattivi che permettono agli altri utenti sul canale di interagire con i filmati, abbassando ad esempio il volume. Pur trattandosi di una funzionalità pensata per i video, sempre che Google non abbia nulla da ridire sul tutto, questa dovrebbe permettere anche l’ascolto della musica, effettuando quindi un lavoro simile a quello di cui si occupavano i due noti bot.

È stato confermato che nel corso dei video è possibile vedere delle pubblicità, il che dovrebbe quindi sottolineare come la funzionalità in questione sia in linea con le politiche di Google, e non rischi di essere rimossa da un momento all’altro come avvenuto con i due amati bot Groovy e Rythm.