Come spiegato sulle pagine di Sammobile, sembra che nei piani di Samsung ci sia una manovra che farà particolarmente felici gli utenti che apprezzano i dispositivi della compagnia. Dallo scorso anno, alcune applicazioni hanno infatti iniziato a ricevere pubblicità e promozioni; parliamo nello specifico di software stock già inseriti all’interno dei device, come ad esempio Samsung Music, Samsung Pay, Samsung Themes e Samsung Weather.

Il tutto ha riguardato sia gli smartphone che i tablet, e considerando che la novità non è (ovviamente) stata apprezzata dai fan, Samsung potrebbe fare marcia indietro e ripulire l’intero ecosistema, rimuovendo parte delle pubblicità o ogni traccia di queste. L’indizio è arrivato da TM Roh, President e Head of Mobile Communications Business, il quale durante una riunione ha accennato la questione, spiegando che grazie alle nuove build delle applicazioni il tutto verrà presto rimosso, e approfittandone nel mentre per sottolineare come l’azienda faccia caso al feedback di impiegati e utenti.

Pare che il colosso abbia scelto di usare diverse strade per la monetizzazione e la sponsorizzazione, e voglia quindi migliorare l’esperienza ed evitare la frustrazione degli utenti che – da un momento all’altro – hanno trovato la spiacevole novità all’interno dei propri dispositivi. Non abbiamo ancora date relative a quando il tutto avverrà, e non ci sono neanche dichiarazioni pubbliche della compagnia che confermino la situazione, che però potrebbero arrivare già nel corso delle prossime ore o dei successivi giorni.

Senza dubbio ciò potrà anche rendere più accattivante l’acquisto dei nuovi device presentati dalla società durante il recente evento Samsung Unpacked, in cui il colosso sud-coreano si è espresso su alcuni nuovi gioiellini pronti a debuttare col mercato, come ad esempio i chiacchierati Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 (trovate a questo link il nostro approfondimento).