Come confermato da alcuni utenti, il nuovo update di Windows rilasciato da Microsoft, che prende il nome di KB5004945, ha causato dei problemi con diverse stampanti. La situazione è particolarmente grave per i dispositivi Zebra, ma come confermato dall’azienda stessa, il problema è più espanso del previsto.

Alcuni utenti, dopo aver aggiornato il proprio sistema, non sono più riusciti a collegare le proprie stampanti al computer, e la soluzione proposta dall’azienda non era facilmente intuibile, ma per fortuna questa permette di utilizzare i dispositivi fino all’arrivo di una patch ufficiale che provi a stabilizzare la situazione nel corso dei prossimi 2 giorni lavorativi

Di seguito, le parole di Microsoft in una dichiarazione rilasciata per The Verge in merito al problema causato:

Siamo a conoscenza del problema per le stampanti causato dall’update KB5004945 di Windows del 6 luglio, che ha riguardato diversi brand di stampanti. Microsoft ha investigato sul problema e pianifica di rilasciare un aggiornamento per risolvere la situazione nei prossimi 1-2 giorni lavorativi. Un immediato modo di trovare un rimedio è quello di disinstallare l’update di Windows KB5004945 o la stampante e reinstallarla usando le credenziali da Amministratore. Sul lungo termine, incoraggiamo l’uso dei nuovi update che Microsoft pianifica di rilasciare. I clienti che hanno bisogno di assistenza riguardo alle stampanti Zebra possono contattare il nostro Team di Support Tecnico.

Sembra quindi che la questione verrà risolta presto, e anche per coloro che non vogliono cancellare l’ultimo update di Windows, risulta piuttosto facile disinstallare i dispositivi e usare le credenziali da amministratore, che dovrebbero in questo caso permette di sfruttare i device eludendo il problema. Restiamo in attesa di aggiornamenti ufficiali da parte di Microsoft in merito, che è fiduciosa di riuscire presto a mettere una pezza al disguido, visto che ha avuto premura di consigliare – in ogni caso – l’utilizzo dei nuovi update di Windows.