La crisi mondiali dei chip? Un problema per molti, un’opportunità per qualcuno: Samsung Electronics ha chiuso l’ultimo trimestre con un aumento dei profitti del 38%. Il motivo? Ci sono meno chip in circolazione e così i prezzi e i margini di profitto aumentano, scrive Reuters.
È il trimestre di maggiore successo di Samsung dal 2018 ad oggi, nonostante un calo significativo al numero di smartphone consegnati a livello globale. Per il momento la lente d’ingrandimento sulle performance di Samsung è possibile grazie alle proiezioni degli analisti: i dati ufficiali verranno comunicati da Samsung nella giornata di domani. Complessivamente ci si aspetta un aumento dei ricavi pari al 15.4%.
Nel periodo che va da marzo a giugno abbiamo assistito ad un progressivo aumento dei prezzi dei chip, come i DRAM usati per server, smartphone e computer. Un aumento dei prezzi nell’ordine del 27%.
Meno bene la divisione smartphone di Samsung: meno unità consegnate, con il totale dei modelli piazzati che è sceso a 59 milioni di unità. Nel primo trimestre erano 76 milioni, notano gli analisti di Shinyoung Investment & Securities. Pesa anche la domanda in calo in India, uno dei paesi colpiti più duramente dalla pandemia.