Un incendio ha attirato in queste ore l’attenzione in tutto il mondo, poiché ha scatenato un effetto visivo davvero particolare, quasi irrealistico a vedersi. L’incidente è accaduto nel Golfo del Messico, in prossimità della piattaforma Ku-Charly (circa 400 metri), come esposto su Twitter dal giornalista Manuel Lopez San Martin.

I brevi video postati in rete hanno mostrato nel dettaglio l’accaduto con una visuale dall’altro, ed è davanti a questi che può essere facile rimanere increduli. All’apparenza infatti, sembra che sia l’acqua a prendere fuoco, visto che l’incendio è scoppiato sulla superficie del mare ed è ben visibile anche a distanza, creando un risultato finale fuori dal comune.

Ovviamente, non è stata davvero l’acqua a prendere fuoco, visto che l’incidente è stato causato dal danneggiamento di un gasdotto. Sembra che la perdita di gas in acqua sia iniziata a circa 140 metri dalla piattaforma petrolifera. Stando a quanto emerso dalle pagine di Reuters, che hanno riportato il contenuto di un rapporto presentato da fonti anonime, è stato un temporale a danneggiare alcuni macchinari e causare la perdita in questione

Non sappiamo all’effettivo quali siano i danni al territorio totali, per i quali dovremo aspettare rapporti più approfonditi in seguito. L’incendio è stato spento grazie a dei getti di azoto e acqua in mare, ai quali hanno provveduto delle imbarcazioni specializzate arrivate per fortuna in tempo. Ci sono volute tuttavia oltre 5 ore prima che l’incendio venisse completamente estinto e la superficie dell’acqua tornasse allo tato normale.

Anche se si è trattato di un episodio piuttosto bizzarro, vista la presenza di un vero e proprio incendio scoppiato nel mezzo del mare, l’entità del danno potrebbe essere in realtà piuttosto grande. Sta di fatto che il pericolo è scampato senza che venissero riportati feriti, dato da non sottovalutare vista la pericolosità di un incidente come questo.