Dopo le statue a lui dedicate a Livorno e Budapest, ecco arrivare anche un vero e proprio museo ufficiale dedicato al grande sportivo e amatissimo attore Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.
In concomitanza con il quinto anniversario della scomparsa, avvenuta difatti il 27 giugno 2016, apre a Berlino un vero e proprio museo dedicato al mito a 360° della figura di Bud Spencer, fortemente voluto dalla stessa famiglia Pedersoli.
Si tratta di una versione, rivista e ampliata, della mostra inaugurata a Napoli (città natale dell’attore) nel 2019, traslata ora a Berlino con molta cura e tanta memorabilia in più. Un’esposizione di 500 m², ricca naturalmente di poster, reperti fotografici, costumi e oggetti di scena, tra cui addirittura la VW Buggy rossa e gialla di …Altrimenti ci arrabbiamo!.
https://www.facebook.com/budspencerterencehillseite/posts/3912237175497155
Tra le installazioni non manca neanche un piccolo cinema in cui riscoprire filmati d’epoca e documenti filmati, il ‘Bud’s Cine-Lounge’, nonché un ristorante a tema (immaginiamo che i fagioli non mancheranno di certo, nel menù!) e sono previsti periodicamente eventi speciali e musicali.
Il museo, inoltre, celebra il mito di Bud Spencer anche al di fuori del cinema, dato che è stato, tra le altre cose, anche un cantautore e un atleta di livello olimpionico, con importanti risultati nel nuoto e nella pallanuoto.
Se vi chiedete del perché il museo sia stato aperto in Germania (dove resterà per almeno un anno) è presto detto: la sua popolarità in Germania e nei Paesi del centro europa era pari, se non superiore, a quella che aveva in Italia.
Il museo si trova in centro a Berlino, non lontano dalla Porta di Brandeburgo, in Unter den Linden 10. Se siete in cerca di maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale, che naturalmente ha tutte le info utili tradotte in italiano al suo interno, o la pagina Facebook.
Leggi anche:
- Bud Spencer, un museo a Berlino dedicato a lui e al suo cinema (repubblica.it)
- Bud Spencer Museum Berlin (budspencer-museum.com)
- Spencerhill Seite (facebook.com)