James Gunn per The Suicide Squad ha avuto carta bianca, e lo dimostra il fatto che lo stesso regista abbia parlato a Games Radar del fatto che per il suo lungometraggio avrebbe potuto utilizzare una squadra totalmente diversa, facendo praticamente fuori tutti i membri del lungometraggio di David Ayer.
Queste sono le parole di James Gunn sull’utilizzo dei membri della vecchia squadra di Suicide Squad, e sulla sua libertà creativa:
La produzione ha detto che avrei potuto tenere tutti i personaggi, oppure eliminarli tutti quanti. Avrei potuto fare una squadra completamente nuova, cosa che ho pensato, e loro mi dicevano ‘Puoi ucciderli tutti’. La Warner era a conoscenza della mia storia fin dall’inizio, ed erano convinti di me e delle mie idee. C’è tutto me stesso in questo film, e se ci sarà qualcosa che andrà storto sarà solo per causa mia.
Insomma, James Gunn è stato libero di fare le sue scelte, qualsiasi impatto potessero avere. Di certo The Suicide Squad rispecchierà in pieno lo stile di Gunn, e gli appassionati di cinecomics, dopo aver apprezzato i Guardiani della Galassia, non vedono l’ora di gustarsi la sua nuova produzione.