Non è un bel periodo per Facebook, i download dell’app ufficiale crollano a picco su App Store e Google Play. Si tratta di uno dei cali più impressionanti registrati negli ultimi anni. A rivelarlo è uno studio di AppFigures, si parla di un crollo del 30%.

A maggio del 2020, Facebook registrava in media 15 milioni di download ogni settimana. Esattamente un anno dopo il dato è sceso ad una media di 11 milioni di download. Il dato combina le performance su Android e iOS. Il primo segnale della crisi – ma potrebbe essere una coincidenza – arriva fatalità a giugno del 2020, quando Apple ha rivelato per la prima volta l’anti-tracker debuttato con iOS 14.5.

Dai 15 milioni di maggio si è passati ai 13 milioni di giungo, arrivando agli 11 milioni per settimana di oggi. Non sembrano esserci segnali importanti di una ripresa, il social potrebbe continuare a perdere nuovi download ancora a lungo.

Non è facile individuare, con precisione, le cause di questo crollo. Secondo AppFigures un fattore chiave andrebbe ricercato nella popolarità di TikTok, che ha progressivamente rubato terreno agli altri social mainstream. L’app di ByteDance continua ad essere la più scaricata sia su App Store che su Google Play. Se su iOS Facebook ad aprile registrava 9,9 milioni di download, TikTok nello stesso periodo ne otteneva 15,9.