Oggi l’elicottero Ingenuity farà la storia: alle 12:15 inizieranno le operazioni per il primo test si volo su Marte. Questa mattina lo spin test dei rotori è stato superato con successo. Un traguardo non scontato, se si conta che solamente una settimana l’esito era stato diverso.

L’agenzia spaziale ha spiegato di aver aggiunto dei comandi alla sequenza di volo, in modo da completare le operazioni senza far scattare il meccanismo di sicurezza a livello software che aveva impedito il superamento del test lo scorso 11 aprile.

Ingenuity ha iniziato i suoi test già alle 9:30 di mattina. La NASA avvierà la diretta streaming solamente a partire dalle 12:15, una volta che verrà completata la trasmissione dei dati verso la Terra. Alle 20:00 di questa sera l’agenzia terrà una seconda diretta per un briefing più dettagliato sull’esito del test.

Ingenuity è un drone-elicottero dal peso estremamente contenuto: appena 2 kg. È stato trasportato su Marte all’interno del rover Perseverance. È in grado di volare grazie a quattro pale in fibra di carbonio e due rotori capaci di girare a 2.400 giri al minuto. Il segnale del piccolo elicottero viene trasmesso da Perseverance alla sonda della missione Mars 2020 – nell’orbita marziana – che a sua volta comunica con il Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Il volo del drone Ingenuity dovrebbe durare circa 40 secondi, poi, se tutto andrà come da intenti, ritornerà a terra e avvierà le operazioni di ricarica. Le operazioni di volo verranno riprese anche dai sensori del rover Perseverance.