Youtube è nuovamente la piattaforma social più popolare e usata negli Stati Uniti d’America. Il sito di Google ha ufficialmente sorpassato Facebook, dopo un testa a testa andato avanti per mesi. Da una parte Facebook che viene usato regolarmente dal 69% della popolazione adulta americana. Dall’altra YouTube che partiva già da un leggero vantaggio – 73% nel 2019 – e che negli ultimi 12 mesi ha spinto sull’acceleratore raggiungendo l’81% della popolazione adulta statunitense ad inizio del 2021.

Facebook ha ridotto di molto il suo tasso di crescita nel corso degli ultimi cinque anni, rimane comunque una delle piattaforme social di massa più usate dagli adulti statunitensi

ha scritto nella sua analisi lo studio Pew.

Facebook, in realtà, è in buona compagnia. Pressoché ogni grande piattaforma social – perlomeno negli USA – dopo la crescita frenetica degli ultimi anni ha iniziato una fase di rilassamento, con il trend di nuovi account creati e di nuove persone raggiunte che è ormai rappresentato da una curva che tende ad appiattirsi. C’è un’importante eccezione: Reddit, che nel 2019 è cresciuto dell’11% e nel 2021 del 18%.

YouTube si conferma anche, di gran lunga, la piattaforma più usata nella demografica 18-29 anni: raggiunge il 95% degli utenti, seguito da Instagram che si ferma al 71%.