Microsoft Edge sta scalando la classifica dei browser più utilizzati al mondo. Merito dell’enorme lavoro fatto con la nuova versione basata su Chromium. Non è una notizia da poco, contando quanto Microsoft avesse una pessima nomea per il suo precedente Internet Explorer.
Edge ha ormai superato Firefox di Mozilla nella classifica, fermandosi ad una quota di mercato dell’8%. Poco? Tanto? Contando che il grosso della torta se la mangia Google Chrome (67%), è un traguardo di tutto rispetto. Ora Microsoft ha messo nel mirino Safari (10%). Laddove venisse mantenuto l’attuale tasso di crescita, non è impensabile pensare ad un sorpasso entro la fine dell’anno.
Va fatta comunque un’importante precisazioni: questi dati si riferiscono all’uso da desktop, mentre se si mette nello stesso calderone anche le versioni mobile, Firefox la spunta per qualche punto.
Nel frattempo, Edge basato su Chromium sta per fare il suo debutto anche sull’ecosistema Xbox, aprendo le porte ad un mare di opportunità per i giocatori, tra cui la chance di usare Discord e Google Stadia direttamente dalla loro console. Ve ne abbiamo parlato nei dettagli qua:
- Microsoft Edge is starting to claw back on Firefox (techradar.com)