Ludwig Ahgren è un popolare streamer americano che ha lanciato una sfida ai suoi spettatori: per ogni nuova iscrizione al suo canale Twitch estenderà la durata della live di altri 10 secondi. L’esperimento è iniziato il 14 marzo, sei giorni dopo non si è ancora interrotto.

Solamente l’anno scorso, il record per la live senza interruzioni più lunga della storia di Twitch spettava al canale LosPollosTV: ben 161 ore di fila. Ludwig Ahgren potrebbe fare di meglio, anche perché alla base della sua iniziativa c’è la premessa che la live potrebbe non avere mai una fine.

Ludwig ha già 1.8 milioni di iscritti al suo canale Twitch e l’esperimento ha ovviamente attirato la curiosità di molti nuovi utenti. Un contatore avvisa in tempo reale gli spettatori del tempo restante prima della fine della live. Il contattore si aggiorna ad ogni nuovo iscritto. Mentre scriviamo questa news, la live è programmata per durare almeno altre 69 ore e 20 minuti.

Ludwig dorme con la webcam accesa, ma a differenza di altri contenuti di questo tipo – per qualche motivo, un sacco di utenti amano guardare la gente che dorme su Twitch – i moderatori continuano ad intrattenere gli spettatori riproducendo dei video su vari argomenti.

The Verge ha contattato Twitch per capire qual è la posizione della piattaforma su questo fenomeno. Un portavoce ha spiegato che i moderatori stanno seguendo con attenzione l’esperimento e che, di per sé, non viola nessuna policy del sito. «Le nostre policy non proibiscono di dormire durante le dirette, ci aspettiamo comunque che vengano prese le opportune precauzioni e che la chat della live venga comunque monitorata e seguita con attenzione», ha fatto sapere l’azienda.

Anche proprio in questo momento Ludwig Ahgren è in diretta mentre dorme. Lo stanno guardando più di 20.000 persone. Il fenomeno è meno grottesco e demenziale di quello che sembra. Per moltissimi utenti la live dello streamer è diventato un punto di ritrovo, uno spazio social dove parlare con amici e sconosciuti. Mentre lo streamer dorme, i moderatori scelgono dei video da riprodurre sulla base dei suggerimenti degli iscritti al canale. Ad esempio ora è in riproduzione un video sui misteri dello Spazio.