Sarà un documentario on the road quello che verrà sviluppato per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il sommo poeta. La produzione è affidata alla Società Dante Alighieri, mentre a dirigere il docufilm sarà Fabrizio Bancale.
Il titolo del documentario è Dante – l’esilio di un Poeta, e sarà un viaggio per immagini accompagnato da professori ed esperti dantisti, appassionati, curiosi e persone che vivono nei luoghi in cui ha vissuto lo stesso Dante.
Il docufilm è stato scritto dallo stesso Bancale, ed ha la direzione scientifica di Lamberto Lambertini e la consulenza storica di Alberto Casadei, Gino Ruozzi e Marco Veglia. Le riprese inizieranno durante la primavera.
Il regista Bancale ha dichiarato:
Visiteremo quei luoghi che hanno ispirato gran parte della Divina Commedia, racconteremo aneddoti, proveremo a risolvere alcuni punti oscuri sulla vita e il mondo di Dante, quello di 700 anni fa.Tra interviste, documenti, ricostruzioni storiche e finzione, un viaggio attraverso diverse regioni d’Italia sarà l’occasione per approfondire la conoscenza del nostro Bel Paese: cultura e tradizioni di ieri come di oggi, attraverso i secoli. Storia, letteratura e un pizzico d’ironia per scoprire un Dante diverso, meno accademico, un po’ più umano e soprattutto contemporaneo.
- DANTE: L’ESILIO DI UN POETA – Un docufilm per i 700 anni della morte (cinemaitaliano.info)