Joker di Todd Phillips continua a ottenere consensi e successo, considerando che ha trionfato anche alla cerimonia dei Grammy Awards 2021. Anche per quanto riguarda i premi musicali, il film con Joaquin Phoenix ha ottenuto un ottimo risultato, aggiudicandosi un premio, ovvero la migliore colonna sonora composta da Hildur Guðnadóttir.

Lo stesso compositore aveva raccontato qualche tempo fa:

Ho iniziato a scrivere la colonna sonora dopo aver letto la sceneggiatura. Ho iniziato a comporre qualcosa con il violoncello, facendo le prime melodie. Poi mi sono messo a suonare qualcos’altro e sono arrivato a quella che è diventata la melodia di base. Ho avuto la sensazione che si trattasse della cosa giusta, perché aveva una forte connessione con ciò che sentivo mentre leggevo la sceneggiatura.

Insomma, una composizione brillante che ha aiutato a portare al successo Joker, che con la sua colonna sonora ha vinto anche un premio Oscar ed un Critics Choise Award, oltre al più recente Grammy Award.

Tra l’altro, proprio le musiche del film erano state messe al centro di un vero e proprio tour orchestrale, che avrebbe portato gli spettatori a vedere il film, accompagnati dalla colonna sonora eseguita dal vivo. La speranza è che, finita la pandemia, questo progetto possa avere di nuovo seguito.