Lo Stato di New York ha iniziato i test del suo pass Covid-19. Si chiama ‘Excelsior Pass’ e consente l’accesso ad aventi (come quelli sportivi) al chiuso, e non solo, a chi è già stato vaccinato o ha superato il test del tampone.

Il pass, riporta l’Ansa, si basa sulla tecnologia Blockchain ed è stato realizzato con la collaborazione di IBM.

L’idea alla base dell’iniziativa è semplice: consentire alle persone vaccinate e ai non positivi di tornare alla normalità, nel limite del possibile. Per il momento si tratta ancora di un test, lo Stato vuole capire se una soluzione di questo tipo può effettivamente aiutare la ripresa dell’economia e della vita sociale, senza aumentare i contagi.

L’Excelsior Pass è in funzione dallo scorso fine settimana ed è già stato usato per monitorare gli ingressi durante una partita di basket dei Brooklyn Nets al Barclays Center, oltre che durante una partita dei New York Rangers al Madison Square Garden.

Il Governatore Andrew Cuomo lo ha definito come uno strumento fondamentale per il ritorno ad una “nuova normalità”. L’architettura del pass è in larga parte derivata dall’app Digital Health Pass progettata da IBM lo scorso ottobre. Il pass può essere memorizzato sullo smartphone, oppure può essere stampato in copia fisica: i controllori possono verificarne l’autenticità grazie ad un codice QR.

Nel frattempo, in Italia: