Non sarà più necessario scaricare manualmente le foto di iCloud per trasferirle poi su Google Foto. Apple ha infatti lanciato un servizio per rendere il processo automatico.

Sarà sufficiente accedere al proprio account iCloud su privacy.apple.com e selezionare la voce “Trasferisci una copia dei tuoi dati”. A questo punto scegliere il tipo di contenuto (foto e/o video) e la destinazione: Google Foto, in questo caso.

Ovviamente per poter effettuare il processo è necessario che sul proprio account Google Foto ci sia sufficiente spazio di archiviazione, altrimenti il trasferimento non verrà completato.

Non potranno essere trasferite più di 20 mila foto ad album e i formati consentiti comprendono: .jpg, .png, .webp, .gif, alcuni file RAW, .mpg, .mod, .mmv, .tod, .wmv, .asf, .avi, .divx, .mov, .m4v,. File 3gp, .3g2, .mp4, .m2t, .m2ts, .mts e .mkv

Una volta completato il trasferimento, tutti gli album e le foto di iCloud faranno la loro comparsa all’interno di Google Foto con gli stessi nomi degli originali, con davanti “Copia di”.

Apple ha fatto sapere che saranno necessari dai tre ai sette giorni per completare il trasferimento: il tempo necessario affinché la richiesta venga autenticata e completata. Il servizio è disponibile in alcuni Paesi: Europa (Italia compresa), Australia, Islanda, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Norvegia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti.