La star della School of Rock, Rivkah Reyes descrive come il successo del film abbia stimolato un’attenzione personale negativa su di lei, portandola a soffrire di dipendenze e a subire atti di bullismo a scuola.
Rivkah Reyes, ex studentessa della School of Rock, descrive le conseguenze negative dell’uscita del film, che includevano atti di bullismo e che l’hanno portata a soffrire di dipendenze. Con Jack Black, la commedia del 2003 è stata un successo al botteghino, guadagnando quasi il quadruplo del suo budget iniziale. Il suo successo l’ha resa la commedia musicale con il maggior incasso da oltre un decennio, fino a quando è stata successivamente superata da Pitch Perfect nel 2015. Durante questo periodo, il suo fascino mainstream ha lanciato gli attori bambini del film sotto i riflettori.
In School of Rock, la storia si concentra principalmente sul personaggio di Black, Dewey Finn, un aspirante chitarrista rock che si traveste da educatore e inizia a lavorare come insegnante di musica in una prestigiosa scuola di preparazione. Mentre è lì, cerca di lanciare una nuova band con i suoi studenti preadolescenti. I suoi metodi di insegnamento poco ortodossi alla fine conquistano la sua classe, che con entusiasmo utilizza nuovi strumenti. Reyes ha interpretato Katie, una studentessa tranquilla che dimostra di essere una bassista di talento.
Parlando al New York Post, Reyes ha rivelato gli effetti negativi della popolarità del film. Reyes ha dovuto affrontare anche gravi episodi di bullismo a scuola:
Specialmente dopo la fine della produzione, quando sono tornata a scuola per la prima volta, le persone erano davvero gentili o davvero cattive. Non c’era via di mezzo… Sono stata letteralmente seguita per tutta la scuola da persone che cantavano School of Rock.
L’intenso isolamento e l’alienazione hanno provocato un’adolescenza traumatica per Reyes, che temeva che non avrebbe mai ottenuto un successo maggiore del personaggio di Katie.
Come ha spiegato Reyes: Ho passato più di un decennio terrorizzata di aver raggiunto il mio picco professionale a 10 anni. Questo mi ha portato ad anni di dipendenza e autolesionismo.
Tuttavia, Reyes alla fine si è disintossicata nel 2017 ed è tornata alla recitazione, alla musica e alla scrittura. Attualmente sta producendo un podcast, Where Are We Now, che vedrà come ospiti altre star infantili.
- School Of Rock Star Says Their Role Led To Bullying & Addiction (screenrant.com)