Il cratere lunare del Polo Sud-Aitken che copre quasi un quarto della superficie della Luna ha fornito importanti informazioni sulla formazione del nostro satellite.
I ricercatori hanno estratto nuove e importanti informazioni dalle analisi sul materiale rilevato nel bacino del Polo Sud-Aitken. L’impatto che ha causato il cratere si pensa sia stato l’evento più antico e importante nella storia della formazione della Luna.
Il cratere da impatto è uno dei più grandi crateri da impatto del Sistema Solare ha un diametro di 2.500 chilometri e una profondità che raggiunge i 8,2 chilometri. Si è formato a causa di un grande impatto circa 4,3 miliardi di anni fa proprio quando il Sistema Solare era ancora giovanissimo.
I ricercatori hanno determinato nuove e importanti informazioni dalle analisi sul materiale rilevato nel bacino del Polo Sud-Aitken.
Questi risultati hanno importanti implicazioni per la comprensione della formazione e dell’evoluzione della Luna
ha scritto un team di ricercatori guidati dal geologo planetario Daniel Moriarty del Goddard Space Flight Center della NASA.
I risultati hanno consentito agli scienziati di affinare la cronologia dello sviluppo del mantello e della crosta lunare utilizzando il torio radioattivo per scoprire l’ordine degli eventi.
Poiché il bacino si trova sul lato lunare lontano non è stato così facile da studiare come il lato che ci sta di fronte.
I ricercatori hanno eseguito una simulazione del pattern di schizzi dall’impatto del Polo Sud-Aitken e hanno scoperto che il punto in cui sarebbe dovuto cadere il materiale espulso corrisponde ai depositi di torio sulla superficie lunare.
La ricerca ha permesso di rilevare come l’impatto che causò la formazione del bacino sia l’evento più antico e più importante nell’evoluzione della formazione della Luna.
Un evento che ha influenzato l’evoluzione termica e chimica del mantello lunare e preservato i materiali del mantello eterogeneo sulla superficie lunare.
Sicuramente questo sito resta una tappa importante nella prossima esplorazione lunare.
La ricerca è stata pubblicata su JGR Planets.
- The Moon’s Biggest Crater Is Revealing Lunar Formation Secrets We Never Knew (sciencealert.com)
- Evidence for a Stratified Upper Mantle Preserved Within the South Pole-Aitken Basin (agupubs.onlinelibrary.wiley.com)