Si è spento a 76 anni a causa del Covid il noto attore e doppiatore Claudio Sorrentino. Era la voce ufficiale di Mel Gibson e John Travolta.
Ci ha lasciato all’età di 76 anni Claudio Sorrentino, noto doppiatore. Il noto artista è scomparso ieri, martedì 16 febbraio, a causa del Covid-19.
Sorrentino era noto per aver doppiato nella sua lunga carriera molti grandi attori di Hollywood, in particolare Mel Gibson e John Travolta, di cui era la voce italiana ufficiale. Una carriera iniziata da giovane, dopo una lunga carriera in teatro iniziata intorno ai sei anni, l’attore arrivo in tv con lo sceneggiato RAI Vita col padre e con la madre. In televisione tornerà nel 1979 per condurre il programma estivo È permesso?.
La carriera da doppiatore inizia nel 1956, quando presta la sua voce per il film L’ultima carovana. Una carriera quella nel mondo del doppiaggio che da allora non si è mai fermata e che negli anni lo ha portato ad essere la voce di Ron Howard in Happy Days, di Koji Kabuto nell’anime di Mazinga Z, di Bruce Willis in Die Hard. È stato anche la voce di Sylvester Stallone in Cop Land, Willem Dafoe in L’ultima tentazione di Cristo e Gary Oldman in Sid & Nancy, solo per citarne alcuni.
Sorrentino ha prestato la sua voce anche per i film d’animazione. Venne scelto due volte dalla Disney per dare voce ai personaggi di due Classici: il cane Dogger in Oliver & Company e Cippi in Red e Toby – Nemiciamici. Inoltre è stato il Commissario in Momo alla conquista del tempo.
La scomparsa di Claudio Sorrentino è solo l’ultima di una lunga lista di tristi notizie legate al mondo del cinema nell’ultimo anno. Solo pochi giorni fa infatti ci aveva lasciato il grande Christopher Plummer.
Potrebbe interessarti: