Entro l’anno WhatsApp Web, piattaforma che permette di utilizzare WhatsApp da PC, riceverà la possibilità di fare chiamate e videochiamate.

Con la situazione sanitaria mondiale, la possibilità di poter fare videoconferenze e chiamate da PC direttamente da casa è diventata necessità. Per questo abbiamo visto l’impennarsi nell’utilizzo di software come Zoom, oltre che l’arrivo di tante piattaforme per lavorare in smart working. Si vociferava da tempo, ed ora sembra essere realtà: anche WhatsApp Web, software che permette di sfruttare il proprio account WhatsApp direttamente da PC, riceverà le chiamate e le videoconferenze.

La conferma arriva da uno screen di un utente postato su Twitter che, essendo in Beta, ha potuto vedere la comparsa di quei due pulsanti in alto a destra, utili appunto per avviare in modo pratico chiamate e videoconferenze con i propri contatti presenti su WhatsApp.

 

 

WhatsApp ha confermato che queste funzionalità arriveranno entro l’anno, ma per ora faranno parte soltanto della beta. Questo prevede quindi che alcuni utenti potranno sfruttarla, seppur non sarà disponibile già da ora per tutti. Per il resto la feature verrà sfruttata un po’ come succede già su smartphone: avviando una chiamata, si aprirà una finestra che permetterà al ricevente di accettare o rifiutare.

Gli utenti avranno comunque la libertà di disattivare la funzione in qualunque momento, così da bloccare il ricevere di eventuali chiamate: questo potrebbe rivelarsi utile per chi usa l’applicativo per lavoro.

Ecco allora che anche WhatsApp si unisce alla pletora di software che permetteranno videochiamate di qualunque tipo: abbiamo già visto come Zoom, Google Meet e tante altre applicazioni sono tornate alla ribalta l’anno scorso, ma sicuramente la possibilità di avere gran parte dei propri contatti già disponibili dalla rubrica renderà WhatsApp Web molto utilizzato per queste due nuove e attese funzioni.

 

 

WhatsApp Web joins the video calling game (techradar.com)