Il primo brand sul mercato moderno dell’autovettura, in Vietnam, è VinFast, che tenterà ora la scalata al difficile mercato americano con due auto crossover EV.
Si tratta, nello specifico, dei modelli VF33 e VF32, che dovrebbero risultare disponibili sul mercato statunitense dall’estate del prossimo anno.
La VF33 è la più grande delle due proposte e si va a piazzare nella stessa fascia media di crossover come la Ford Explorer. Con una potenza pari a 150-kilowatt (ovvero 201 cavalli) per singolo motore della coppia, test interni affermano un’autonomia di 342 miglia grazie alla batteria da 106 hWh.
La VF32 è un modello dal design differente, più simile in stazza a una Tesla Model Y o a una Ford Mustang Mach-E, e sarà disponibile in due configurazioni, a motore singolo o doppio, con una batteria da 90 kWh.
VinFast assicura un’auto moderna, dotata di pannello touch per infotainment. Oltretutto, della famiglia VF farà parte anche il modello VF31, che però non arriverà negli USA, probabilmente perché troppo compatta per il mercato locale.
Leggi anche:
Non sono attualmente stati annunciati il costo o altri dati importanti: si aspetta il responso delle autorità americane sulla sicurezza, prima.