Da anni il web è ossessionato da Dolphin, una canzone di Avril Lavigne che in realtà non è mai esistita. Il mistero risale almeno al 2007, anche se qualcuno sostiene che sia ancora più ‘antico’.

Pressoché ogni sito americano dedicato ai testi delle canzoni, trai successi di Avril Lavigne, include anche il testo di un brano chiamato Dolphin. Il fatto è che Avril Lavigne non ha mai scritto o cantato una canzone con questo titolo. Da anni una comunità di appassionati sta cercando di risolvere il mistero dietro a questa canzone fantasma.

Le prime tracce di Dolphin risalgono al 2007, anno in cui ha iniziato a comparire su pressoché ogni sito specializzato, come LyricsMode. Nello stesso anno esce The Best Damn Thing, l’album che ha lanciato la hit ‘Girlfriend‘.

«Abbiamo controllato, sembra che Dolphin sia stata inserita da un utente non registrato, purtroppo non abbiamo nessun’altra informazione», aveva spiegato l’amministratore di LyricsMode al giornalista di Fusion Ethan Chiel.

Grazie alla CBC sappiamo anche che in più occasioni alcuni media avevano cercato di fare luce sul mistero contattando la diretta interessata: Avril Lavigne. Né lei, né i suoi rappresentanti hanno mai avuto particolare interesse a risolvere l’enigma, ne consegue che non abbiamo sue dichiarazioni ufficiali sul fenomeno.

Se inizialmente la storia di Dolphin era riservata a pochi adepti, è nel 2015 che la leggenda della canzone fantasma di Avril Lavigne inizia a diffondersi con prepotenza sul web. Merito di Tumblr, spiegava un’episodio della newsletter GarbageDay:

La prima menzione su Twitter risale al 2011, nel 2012 c’è stata un’altra menzione e un’altra ancora nel 2013. È nel 2015 che si crea un vero e proprio fenomeno, eppure le prime menzioni su Tumblr sono molto più datate, si risale almeno al 2007. Ho trovato una pagina memorizzata nella cache di Google che potrebbe datare la canzone almeno indietro fino al 2005.

Se arrivati a questo punto avete iniziato a chiedervi quale sia il testo della misteriosa canzone Dolphin, vi accontentiamo subito:

https://twitter.com/marysuewriter/status/1297253872214278145

 

Qualcuno ha cercato di risalire alle origini della canzone andandole a cercare nel luogo che probabilmente ha generato più fenomeni della webculture negli anni: 4Chan. Purtroppo senza risultati. Dolphin continuerà a restare un mistero irrisolto, e forse il bello è proprio questo.