Il vicepresidente di Samsung, Lee Jae-yong, dovrà scontare 30 mesi di carcere per via del suo coinvolgimento in “Choigate”, scandalo politico sudcoreano che ha visto anche la ex presidente del paese, Park Geun-hye, sotto accusa e per il quale è stata rimossa dall’incarico nel 2017.
Ma torniamo a Lee Jae-yong. Nel 2015, il vicepresidente del colosso tecnologico è stato giudicato colpevole da parte dell’Alta Corte di Seul per aver corrotto proprio l’ex presidente Park Geun-hye e il suo consigliere per ottenere sentenze favorevoli alla fusione tra due filiali di Samsung.
Nel 2017, Lee è stato condannato a cinque anni di carcere dopo essere stato accusato di corruzione, appropriazione indebita, fuga di capitali e falsa testimonianza. Sei mesi dopo la condanna, la corte d’appello ha dimezzato la condanna di Lee e sospeso alcune accuse di corruzione e appropriazione indebita.
Lee è stato quindi rilasciato di prigione mentre il processo di appello è continuato. Il caso è arrivato di fronte alla Corte Suprema della Corea del Sud, che nel 2019 ha ordinato un nuovo processo.
L’epilogo ieri, 18 gennaio, quando la sentenza condanna Lee a 30 mesi di carcere. Dopo aver scontato già un anno, il leader di Samsung dovrebbe passare il prossimo anno e mezzo dietro le sbarre.
Lee potrebbe essere in grado di gestire l’azienda dalla prigione – afferma ai microfoni di ArsTechnica Shin Sedon, professore emerito di economia presso la Sookmyung Women’s University: – , ma ci sarà qualche battuta d’arresto. L’incarcerazione di Lee darà uno shock emotivo alla gente. Samsung è una spina dorsale della nostra economia e le persone saranno sconvolte dal risultato
Samsung Group sta attualmente attraversando un’importante transizione dopo la morte del padre di Lee, il presidente di Samsung Lee Kun-hee, ad ottobre. Lee Jae-yong è da anni il leader de facto di Samsung, dopo il ricovero di Lee Kun-hee nel 2014 a causa di un infarto.
Lee Jae-yong dovrebbe quindi passare dal ruolo di vicepresidente a quello di presidente ufficiale Samsung, ma secondo Bloomberg la transizione probabilmente sarà ritardata fino a quando Lee non uscirà di prigione.
- Samsung’s top executive gets 30 months in prison for bribery (Ars TEchnica)