Il regista di Die Hard – Trappola di Cristallo ha spiegato perché questo film viene considerato un film di Natale.

Attraverso un video pubblicato su YouTube dall’ American Film Institute il regista John McTiernan ha spiegato il motivo per cui Die Hard continua ad essere considerato un film di Natale.

John McTiernan ha raccontato:

Joel Silver mi aveva mandato la sceneggiatura tre o quattro volte, e ricordo che parlava di questi terroristi che arrivavano in questa Los Angeles considerata come un Valhalla del capitalismo, e con le armi da fuoco facevano fuori delle persone che stavano celebrando il Natale. Gli dissi che non volevo fare una cosa del genere.

Così poi gli spiegai che se voleva che facessi questo film dovevo farlo andando a scavare in quella prima scena in cui l’eroe entra in una limousine non essendoci mai stato dentro. Joel ha detto che andava bene ed abbiamo iniziato a lavorarci sopra. Ed il progetto ha così preso la piega di un film su un fuggitivo.

E c’era della gioia in tutto questo, ed è stato così che è nato Die Hard, che non avevamo inteso come un film natalizio, ma gli elementi gioiosi che erano presenti lo hanno trasformato in un film di Natale.

Il primo Die Hard, intitolato in Italia Trappola di Cristallo, è uscito nelle sale cinematografiche nel 1988.