Back to the Future: Dice Through Time è il gioco da tavolo cooperativo dedicato alla saga di Ritorno al Futuro in cui da due a quattro giocatori collaborano per risistemare gli oggetti rubati da Biff nella loro corretta posizione spazio-temporale.

Back to the Future: Dice Through Time è un gioco di dadi coperativo in cui ogni giocatore prende il controllo di una DeLorean e potrà muoversi nello spazio e nel tempo, attraverso le timeline principali della saga di Ritorno al Futuro: 1888, 1955, 1985 e 2015.

Biff Tannen ha rubato diversi oggetti e li ha portati nelle diverse epoche della saga di Ritorno al Futuro. Sta ora ai giocatori, da due a quattro in questo gioco da tavolo collaborativo, riportare nel luogo e nell’epoca giusti ogni oggetto prima che il segnalino “OUTATIME” raggiunga la casella Game Over.

 

 

Ogni giocatore ha a disposizione un set di quattro dadi colorati (sono quindi ben sedici in totale) che può lanciare ogni turno per effettuare di conseguenza una serie di azioni, in base ai risultati ottenuti. Basterà consultare la propria scheda giocatore per verificare ogni zione possibile in base ai risultati ottenuti con i dadi:

 

Ogni giocatore ha a disposizione una comoda scheda in cui verificare ogni fase di gioco e quali azioni sono possibili in base al risultato del tiro di dadi.

 

Durante il gioco compariranno sul tabellone diversi eventi da risolvere per poter appunto recuperare oggetti: sarà quindi necessario muoversi per raggiungere l’evento e una volta risolto sarà possibile recuperare la carta oggetto che dovrai riuscire a riportare, viaggiando, nell’anno e nel luogo elencati sulla carta stessa.

Il tracker OUTATIME avanza ogni turno o viene riportato indietro quando si recuperano oggetti, scandendo quindi il tempo a disposizione dei giocatori per completare il gioco recuperando tutti gli oggetti piazzati ad inizio partita. È possibile piazzare più o meno oggetti, in base alla difficoltà che si vuole dare ad ogni partita. Sono presenti anche dei “gettoni Einstein”, in onore del cane del dottor Brown, che potranno essere utilizzati al posto di un dado se serve un risultato particolare.

 

Tra i tanti contrattempi che dovranno affrontare i giocatori ci sono anche i quattro Biff (uno per ogni epoca) che possono muoversi per il tabellone e intralciare il loro lavoro di recupero.

 

BTTF: Dice Through Time è una corsa letteralmente contro il tempo: i giocatori vinceranno la partita se riusciranno a recuperare ogni oggetto e a ripiazzarlo nel suo corretto spazio-tempo prima che il tracker OUTATIME raggiunga il Game Over.

 

 

Puoi vedere il contenuto e la spiegazione di Itomi dedicata a BTTF: Dice Through Time nell’ultima puntata di Mailtime:

 

 

La scatola di Back to the Future: Dice Through Time contiene:

  • 1 tabellone di gioco
  • 4 schede giocatore
  • 4 pedine DeLorean
  • 4 pedine Biff con relative basi di plastica (una pedina per ogni epoca: 1885, 1955,
  • 1985 e 2015)
  • 16 dadi (4 dadi per 4 colori diversi)
  • 72 carte Evento
  • 20 carte Oggetto (5 carte per ogni epoca: 1885, 1955, 1985 e 2015)
  • 20 gettoni Paradosso
  • 24 gettoni Einstein
  • 1 segnalino OUTATIME con relativa base di plastica
  • 1 segnalino Primo giocatore
  • regolamento

Il numero di giocatori può variare da 2 a 4, il gioco è raccomandato a partire dai 10 anni e la durata media di una partita è di 45-60 minuti.

Scopri di più su Back to the Future: Dice Through Time sul sito ufficiale di Ravensburger.

 

Back to the Future: Dice Through Time è in offerta su Amazon.it a 33,99€ per il Black Friday 2020.