Il razzo europeo Vega avrebbe dovuto portare in orbita due satelliti, ma la missione é andata a rotoli dopo appena otto minuti.
Il decollo é avvenuto nella notte, verso le tre di notte italiane, presso il Guiana Space Center a Kourou, Guayana francese. Tutto sembrava andare bene fino a quando, a 700 chilometri dalla Terra, non si é verificata un'”anomalia” sconosciuta.
«Possiamo ora confermare che la missione sia perduta».
Otto minuti dopo al lancio, immediatamente a seguito dell’accensione del propulsore della quarta fase del Vega, la fase Avum, abbiamo osservato la degradazione della traiettoria. Vuol dire che la velocità non era più nominale. […]
Voglio presentare le mie scuse più profonde ai miei clienti per questa missione. Arianespace presenta le sue scuse e ora dobbiamo analizzare e comprendere quanto accaduto,
ha riportato Stéphane Israël, CEO di Arianespace, durante il webcast del lancio.
Il razzo ha infatti trascinato nell’ignoto anche il TARANIS dell’agenzia francese di studi spaziali (CNES) e il primo satellite che la Spagna avrebbe mandato in orbita, lo SEOSAT-Ingenio.
Una nottata sventurata per Arianespace, soprattutto considerando che questo é il secondo incidente nell’arco di due anni: nel 2019 un problema ai motori aveva compromesso la missione a due minuti dal lancio.
Arianespace stava già affrontando con discrta sofferenza lo scontro commerciale con il più efficiente ed economico SpaceX di Elon Musk, questo episodio potrebbe pertanto andare a esacerbare una situazione già di per sé complessa.
Il razzo Ariane, così come anche il Vega, non solo é a “uso singolo”, ma inizia anche a essere desueto, con lo sviluppo tecnologico europeo che non ha saputo prevedere per tempo l’alta competitività del panorama commerciale odierno, per quanto riguarda le missioni spaziali.
A Arianespace non resta che provare a dare un colpo di reni per rientrare in carreggiata, ma tra incidenti e le lentezze dovute al doversi coordinare con molte nazioni mosse da interessi divergenti, la situazione é divenuta molto complessa da gestire.
Potrebbe anche interessarti: