La data di partenza della missione SpaceX Crew-1, il primo volo commerciale per la ISS, è fissata al 14 novembre: la navicella è già arrivata oggi arrivano gli astronauti.
La navicella spaziale della missione SpaceX Crew-1 è arrivata al Launch Complex 39A del Kennedy Space Center giovedì 5 novembre. Oggi pomeriggio, orario degli Stati Uniti, si aspettano gli astronauti che a bordo di un volo charter raggiungeranno il Kennedy Space Center.
La missione Space X Crew-1 della NASA vedrà gli astronauti Hopkins, Glover, Walker e Noguchi partire verso la Stazione Spaziale Internazionale a bordo di Crew Dragon, spinto dal Falcon 9.
Il decollo dal Launch Complex 39A è previsto per le 19:49. EST sabato 14 novembre, in Italia saranno le 01:49 della domenica mattina.
La NASA invita il pubblico a collegarsi e ad assistere al lancio di questa importante tappa del programma spaziale.
Nel frattempo è possibile ricevere la propria carta di imbarco:
🎫 All aboard! It's time for another #LaunchAmerica mission.
Get your own virtual boarding pass for the NASA @SpaceX Crew-1 launch, taking flight on Nov. 14. Download, print, and share it with us and we might feature you on NASA TV: https://t.co/mNRSWWdZzP pic.twitter.com/XyYx6aeJbj
— NASA (@NASA) November 8, 2020
La missione Crew-1 è un passo importante per il Commercial Crew Program della NASA. Le missioni operative di rotazione dell’equipaggio commerciale di lunga durata consentiranno alla NASA infatti di continuare le importanti ricerche e indagini tecnologiche che si svolgono a bordo della stazione.
Dopo il lancio la navicella, soprannominata dagli astronauti Resilience, eseguirà una serie di manovre che culmineranno con il rendez-vous e l’attracco alla stazione spaziale.
Al loro arrivo a bordo, gli astronauti dell’equipaggio 1 diventeranno membri della Expedition 64, unendosi all’astronauta della NASA Kate Rubins, al comandante della Expedition 64 Sergey Ryzhikov e all’ingegnere di volo Sergey Kud-Sverchkov, entrambi dell’agenzia spaziale russa Roscosmos.
Può interessarti anche: