I modelli in plastica Gundam, detti anche Gunpla, sono diventati un elemento di interesse all’interno della comunità degli anime e dei fan del franchise soprattutto durante la pandemia di coronavirus.

Il futuro è qui, adesso puoi avere l’opportunità di afferrare un modellino che puoi spostare con il potere della tua mente. I Mobile Suit Gundam sono sbarcati per la prima volta alla fine degli anni ’70 e i mech contro i quali di solito avrebbero combattuto sono arrivati ​​nelle forme dello Zakus.

I fan potranno controllare con i loro pensieri i movimenti del modellino grazie a una tecnologia che prevede l’uso di un rilevatore di onde cerebrali collegato a un tablet con i vari comandi. Puoi dare un’occhiata alle immagini qui sotto per avere una visione più chiara.

Nella prima interpretazione di Mobile Suit Gundam, l’anime ci ha presentato un paesaggio futuristico che vedeva la guerra tra la Federazione Terrestre e il Principato di Zeon, con il mech che difendeva quest’ultimo, chiamato Zaku. Con lo Zaku rosso del pilota Char che incuteva paura nei cuori di molti soldati della Federazione Terrestre, il franchise dell’anime ha continuato a marciare in avanti fino alla creazione di questi modellini.

Zeonic Technics di Bandai ha rilasciato un breve video che mostra l’esclusivo modello in plastica Gundam, che originariamente era controllato dall’audio ma grazie a un gruppo di ricerca NeU, questo minuscolo mech può essere controllato usando la potenza delle proprie onde cerebrali:

 

 

 

Questa non è certo la prima impresa che viene realizzata da questo franchise, infatti è in corso la costruzione della riproduzione dell’RX-78 alla Gundam Factory di Yokohama. La costruzione è iniziata nel 2009 con l’intento di celebrare il 40° anniversario dell’opera di Yoshiyuki Tomino proprio nel corso del 2020. Con un peso di oltre 25 tonnellate il robot riesce a muoversi grazie ad una leggerissima lega di metallo e plastica di cui è fatto.

Con un robottone ambulante a grandezza naturale pronto a muovere i primi passi in Giappone entro la fine dell’anno, è chiaro che quando si tratta di questo franchise, tutto è possibile.