Su Fortnite compare una mappa a tema capitolino che mira a invogliare i giovani statunitensi a partecipare alle elezioni USA prossime venture.
A cavallo tra propaganda e servizio civico, l’entourage del candidato presidenziale Joe Biden pubblica sul noto videogame la mappa single player “Build Back Better with Biden”, avventura interattiva posizionata nella fantomatica – e molto esplicita – “Reboot City”.
Con il voto alle porte, a giorni dall’Election Day, continuiamo a incontrare persone ovunque esse siano, online e offline, con azioni innovative e ponderate. […]
Abbiamo progettato su Fortnite la mappa personalizzata “Build Back Better with Biden” per fare proprio questo: coinvolgere i giocatori in un modo concreto, facilmente accessibile e divertente, così da raggiungerli e mobilitarli al voto,
ha spiegato Christian Tom, direttore delle partnership digitali della campagna Biden/Harris.
I giocatori che parteciperanno all’esperienza potranno affrontare tutta una serie di sfide che ripercorrono i punti salienti del programma elettorale dell’ex-vicepresidente: dalla costruzione di nuove torri 5G, all’attenzione per l’ecologia, passando dal costruire nuovi centri di ricerca scientifica.
Joe Biden, politico di vecchio stampo, non vanta il carisma coinvolgente del ben noto Donald Trump, non é un intrattenitore e fatica a raggiungere quelle demografiche dell’elettorato che sono poco attente alla vita politica.
Proprio per questo, non stupisce che i brillanti responsabili della campagna elettorale Biden/Harris abbiano deciso di investire molto sulla dimensione videoludica, creando avvisi elettorali virtuali per poi pubblicarli sui titoli che offrono maggior risonanza di pubblico.
Oltre al già citato Fortnite, i sostenitori di Biden sono riusciti a parlare di elezioni anche attraverso uno streaming di Among Us e, cosa più bizzarra, costruendo un’isola a tema all’interno di Animal Crossing: New Horizons.
Un simile approccio, assolutamente alieno alle convenzioni europee, non é che l’evoluzione del tipico atteggiamento statunitense alla sensibilizzazione elettorale. Bisogna infatti ricordare che, oltre a promuovere le proprie idee con comizi e stand, i politici a stelle e strisce hanno l’abitudine di appoggiarsi a volontari pronti a fare propaganda vernacolare, anche attraverso il porta a porta.
Potrebbe anche interessarti: