Facebook vorrebbe che Apple desse ai suoi utenti la possibilità di scegliere quale app di messaggistica impostare come predefinita. Stan Chudnovsky, il N.1 di Facebook Messenger, lo avrebbe richiesto esplicitamente all’azienda di Cupertino.
C’è vita oltre iMessage, o almeno è quello che pensa Facebook. Bisogna vedere se Apple è interessata ad aprire il suo ecosistema mobile a maggiori possibilità di personalizzazione da parte degli utenti e quindi sì, anche alla possibilità di selezionare Facebook Messenger come app preferita. Stan Chudnovsky è intervenuto sulla questione sulle pagine di The Information.
Le ragioni sono evidenti: finché iMessage continuerà ad essere l’app predefinita sugli iPhone (e quindi quasi uno smartphone su due, negli USA), allora Apple avrà un vantaggio indebito sul resto della concorrenza. Facebook non ha soltanto Messenger, ma possiede anche WhatsApp che, per quanto in Nord America sia relativamente poco popolare, rimane una delle app di messaggistica più usate al mondo, dominando mercati chiave come l’Europa e il Sud America.
Ora l’azienda di Mark Zuckerberg sta lavorando ad una delicata ma strategicamente importante integrazione tra tutte e tre le sua app di messaggistica: Messenger, WhatsApp e i Direct di Instagram. Per il momento c’è già stata l’integrazione tra le app di Facebook e Instagram, per WhatsApp ci vorrà più tempo.
Chudnovsky si aspetta che presto o tardi l’ecosistema mobile di Apple diventerà molto più aperto di quanto non lo sia adesso. Per il momento, Apple ha sempre risposto negativamente ad ogni richiesta di Facebook.
Crediamo che le persone dovrebbero poter scegliere app di messaggistica differenti come app di default. In linea di massima, le cose stanno già andando in questa direzione.
ha detto. In altre parole: è nell’ordine delle cose, forse né oggi né domani, ma succederà presto. Eccesso di ottimismo?
- Facebook Opens New Fight With Apple Over Messaging (theinformation.com)