L’idea di partecipare ad una conference call con lo schermo della TV è qualcosa di decisamente allettante, soprattutto se non si dispone di monitor PC particolarmente generosi. Per poterlo fare, Google Meet sta proprio per aggiungere il supporto a Chromecast, Android TV e agli smart display.
Ad annunciare la novità per Google Meet è Grace Yang, all’interno del forum di supporto di Chromecast, dove ha scritto:
All’inizio di quest’anno – scrive Yang -, abbiamo lanciato Google Meet su Nest Hub Max e ci è sembrato giusto espandere Meet su ancora più schermi della tua casa
Riconosciamo che molte scuole si stanno spostando verso l’apprendimento a distanza/remoto e volevamo supportare questo nuovo ambiente di apprendimento per insegnanti e studenti – ha detto Yang – Meet su Chromecast ti consentirà di ospitare o partecipare a riunioni dandoti l’opportunità di entrare in contatto con i compagni di classe, collaborare a progetti e persino partecipare a lezioni.
Nel momento in cui si trasmette in streaming una video conferenza sulla TV di casa, il flusso audio e video continuerà a provenire dal computer e ciò significa – ovviamente – che lo schermo della televisione funzionerà solo come una sorta di proiettore della call, mentre l’interazione continuerà ad essere mediata dal computer e dalla webcam in esso installata.
I modelli di Chromecast supportati includono Chromecast Ultra, i Chromecast attuali e di seconda generazione. Google sottolinea che “le prestazioni possono variare” su Android TV e display cast-enabled compatibili. Quindi, se una riunione è particolarmente importante, forse per il momento meglio affidarsi allo schermo del PC.
Come funziona? Per trasmettere il tuo Google Meet sulla TV, è sufficiente aprire la riunione in Chrome e dovrebbe apparire l’opzione “Trasmetti questa riunione”, che è accessibile sia prima che durante una riunione.