Facebook ha presentato un pacchetto di nuove feature pensate per poter creare grossi eventi virtuali in diretta sul social. «Non prenderemo nessuna commissione almeno fino alla fine del 2020».
Facebook vuole aiutare le aziende e le organizzazioni a creare eventi virtuali di successo, mettendo a disposizione, in un singolo posto, tutti gli strumenti di cui hanno bisogno. Promozione, vendita dei biglietti e quindi hosting della conferenza: avviene tutto su Facebook.
Sono pochi i settori colpiti dalla pandemia tanto duramente quanto quello dell’organizzazione di eventi. La transizione sul piano del virtuale è un obbligo, eppure le ultime settimane ci hanno dimostrato come anche i veterani più grossi del settore abbiano incontrato più di qualche difficoltà nell’organizzare convention virtuali di successo.
Per la prima volta sarà possibile creare eventi online a pagamento usando il palco virtuale di Facebook Live. L’azienda ha spiegato di aver già testato la nuova feature con una serie di partner selezionati. Nelle ultime settimane sono già stati organizzati diverse iniziative —tra quiz in diretta, corsi di cucina, conferenze e perfino meet&greets con le star— usando il nuovo ecosistema di FB dedicato alle manifestazioni virtuali.
Facebook ha lanciato la nuova feature “Eventi online a pagamento” in 19 diversi Paesi, inclusa l’Italia.
Il social ha già annunciato l’intenzione di non raccogliere alcuna commissione sugli eventi a pagamento almeno fino alla fine del 2020. Nel farlo, tuttavia, Facebook ha scelto anche di inserirsi all’interno del braccio di ferro tra Epic Games e Apple:
- Paid Online Events for Small Business Recovery (about.fb.com)
- Facebook launches support for paid online events (techcrunch.com)