Ormai siamo abituati a vedere mascherine chirurgiche praticamente sul viso di tutti, ma se oltre ad evitare di contagiare gli altri queste potessero anche misurare la temperatura corporea e controllare il distanziamento sociale? Beh, è questo che fa Smart YouSafe Mask, la soluzione Made in Italy della Croce Rossa.
Si tratta di una vera e propria mascherina “smart” che è in grado di avvisare quando non viene rispettata la distanza dalle altre persone, misura la temperatura corporea e verifica anche la qualità dell’aria.
Il progetto è il frutto di una collaborazione fra l’azienda AccYouRate Group e Croce Rossa Italiana e sarà disponibile da settembre per tutti gli operatori Cri su tutto il territorio nazionale.
Stiamo lavorando per portare queste tecnologie in tutti i territori dove Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è impegnata in prima linea nel contrasto al virus – spiega ad AGI il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca – Si sta vivendo una sorta di rimozione di quello che è accaduto a marzo e aprile.
Invece, lavarsi frequentemente le mani, rispettare le distanze e indossare la mascherina sono tre regole che non dovrebbero mai venire meno.
E tutto ciò che fa Smart YouSafe Mask non è fine a se stesso, ma ogni dato viene registrato da una centralina. Inoltre la mascherina può essere utilizzata fino a sei mesi ed è realizzata in tessuto lavabile.