Renato Pozzetto compie 80 anni. Oltre al duo Cochi e Renato viene ricordato per film come 7 chili in 7 giorni e Ricky & Barabba.

Ci ha accompagnato per diversi decenni attraverso spettacoli comici, gag, e tanti film. Oggi, 14 luglio 2020, Renato Pozzetto compie 80 anni. L’attore è nato a Laveno il 14 luglio del 1940.

Pozzetto ha iniziato la carriera da comico nel 1964, quando fondò il duo Cochi e Renato. I due furono protagonisti di tanti spettacoli nella scena milanese che li fecero alla fine approdare al prestigioso Derby. La coppia funzionò, ed i due arrivano in televisione alla Rai, dove furono protagonisti di varie trasmissioni negli anni Settanta, come Canzonissima.

Pozzetto nel 1974 fece anche il suo esordio al cinema con il film per Amare Ofelia. Da qui partirono tutta una serie di partecipazioni a lungometraggi che lo resero celebre in tutta Italia (e protagonista, negli ultimi anni, di una serie di meme inflazionatissimi).

Tra i suoi film più popolari degli anni Ottanta possiamo menzionare Ricchi, ricchissimi… praticamente in mutande, La casa stregata, È arrivato mio fratello, Roba da ricchi, 7 chili in 7 giorni. E poi negli anni Novanta sono arrivati Le comiche, Le comiche 2 e Ricky & Barabba.

L’ultima apparizione al cinema di Pozzetto risale al film di Alessandro Genovesi del 2015 intitolato Ma che bella sorpresa.